Il legno. Una passione naturale

scalpelli per intaglio del legno e1354706700489

PROGRAMMA


1° Giorno

Mattina: Arrivo a Mogliano con mezzi propri e sistemazione in agriturismo (zona limitrofa). Visita di Loro Piceno. Considerata la patria del vino cotto, gli edifici nobiliari e padronali del centro storico sono caratterizzati da una originale architettura legata alla funzione della pigiatura dell'uva e bollitura del mosto. Sarà possibile visitare la mostra permanente delle attrezzature e degli utensili del vino cotto. Possibilità di assaggio: quotazione su richiesta.
Pranzo libero

Pomeriggio: Ore 16:00 - 18:00: incontro con i partecipanti, presentazione della vacanza "Restauro 'fai da te'" e visita al laboratorio/museo "Museo Aperto per Lavori" della ditta ARTé restauro di Mogliano. In questa occasione verranno acquisite tutte le informazioni necessarie per eseguire la manutenzione ed il restauro delle porte, finestre, mobili ed altri oggetti in legno delle proprie case con prodotti naturali utili a risparmiare soldi e lavorare salvaguardando la propria salute e quella dell'ambiente circostante. Si potranno eseguire lavorazioni su oggetti messi a disposizione dal Maestro Artigiano Restauratore o su propri oggetti.
Aperitivo cena con prodotti tipici e biologici in una cantina del luogo, trasferimento in agriturismo e pernottamento

2° Giorno

Mattina: Ore 9:00 – 12:00: dopo la colazione in agriturismo, laboratorio per la manutenzione dei mobili antichi e degli oggetti in legno effettuata interamente con prodotti naturali e tradizionali. Momento utile per imparare ed acquisire nozioni e capacità da applicare in modo autonomo nelle proprie case.
Pranzo libero

Pomeriggio: Trasferimento a Petriolo per integrare l'attività manuale svolta in mattinata con la visita al "Museo dei Legni Processionali". Qui sarà interessante osservare varie tecniche artistiche antiche e tradizionali impiegate per costruire, decorare e restaurare le opere ed i manufatti lignei. Per chi volesse è consigliata anche la visita del centro storico, a cui la vegetazione ed i paesaggi ancora incontaminati fanno da cornice.
Cena libera, rientro in agriturismo e pernottamento

3° Giorno

Mattina: Ore 9:00 – 12:00: dopo la colazione in agriturismo, secondo appuntamento con il laboratorio per la manutenzione degli infissi in legno per l'esterno con l'utilizzo dei prodotti naturali.
Pranzo libero

Pomeriggio: Visita ad alcune aziende che effettuano lavorazioni ed hanno una produzione interamente tradizionale, ecologica e sostenibile. La selezione delle aziende sarà effettuata in base alle vostre preferenze e richieste personali. Sarà questa l'occasione ideale per chi è interessato all'acquisto di prodotti appartenenti alla tradizione marchigiana.
Cena libera, rientro in agriturismo e pernottamento

4° Giorno

Mattina: Ore 9:00 – 13:00: dopo la colazione in agriturismo, visita alla Riserva Naturale dell'Abbadia di Fiastra.
Qui, dopo la visita al complesso dell'abbadia in stile romanico, ci si può incamminare in una rilassante passeggiata nel parco dei caprioli e nel percorso circostante l'Abbazia dove ci si immerge in suggestivi ambienti boschivi e fluviali per poi arrivare e visitare il Parco Archeologico di Urbisaglia in cui restano tuttora conservati antichissimi splendori dell'età imperiale romana come il grande tempio dedicato alla salute, il teatro e anfiteatro.
Fine servizi

PREZZO A PERSONA A PARTIRE DA 295 € (BASSA STAGIONE) FINO A 345 € (ALTA STAGIONE)


• Il programma è studiato per un numero minimo di 4 persone e max 15
• La quota comprende: trattamento di pernottamento e prima colazione in B&B, agriturismo o Country house selezionati; partecipazione al laboratorio e materiali impiegati per il suo svolgimento; brunch di benvenuto con degustazione di vini locali e visita alla cantina;
• La quota non comprende: spostamenti (consigliato spostarsi con mezzi propri); ingressi ove previsto; pasti (possibilità su richiesta di prenotazione di pranzo o cena in agriturismo, trattoria o locali tipici);

SCARICA IL PROGRAMMA

Scrivici, un nostro operatore ti contatterà al più presto...

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com