Scopri le Marche

marche turismo blendatravel terreartigiane blendatravel
Consulta tutte le proposte Blenda Travel per scoprire ed amare le Marche

“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

L'idea progettuale si ispira e ha come linea guida proprio l’Art. 9 della Costituzione Italiana; non intende guardare al passato con occhi nostalgici, ma alzare lo sguardo sul territorio alla ricerca di una relazione più intensa fra l’abitante e il suo lavoro, attraverso soprattutto il profilo e le caratteristiche dell’artigiano: la sua passione per le qualità del lavoro, il suo desiderio di migliorare nell’esercizio e nell’approfondimento delle tecniche, il suo radicamento sul territorio e nelle comunità.

Il progetto intende quindi riaffermare l'importanza sociale del lavoro artigiano nei più variabili aspetti: culturali, storici, ambientali, ricreativi, economici ed ecocompatibili per coglierne i valori intrinseci passati, presenti e futuri rendendolo esempio di possibile sviluppo sociale sostenibile.

Non intendiamo pertanto attivare una serie di azioni per la riscoperta dei mestieri tradizionali, ma piuttosto riscoprire il saper lavorare in modo integrato con il territorio, il saper "fare territorio" ai fini di creare un “laboratorio del domani”.

Per conoscere le iniziative e le proposte turistiche visita il sito www.terreartigiane.it

Scrivici, un nostro operatore ti contatterà al più presto...

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com