TOUR DELLA SICILIA OCCIDENTALE

 

TOUR DELLA SICILIA OCCIDENTALE

 

PALERMO, MONREALE

 

SEGESTA, TRAPANI, ERICE

 

MARSALA, MAZARA DEL VALLO

 

 

SELINUNTE E CASTELLAMMARE DEL GOLFO

 

 

 

 

 

DAL 20 AL 25 APRILE 2018

 

 

 

 

Partenza da:

Tolentino, c/o parcheggio  Centro commerciale La Rancia: ore 12.30

Corridonia, c/o parcheggio Palazzo Zenit: ore 13.00

Civitanova, c/o parcheggio Mega Uno, uscita autostrada: ore 13.20

 

 

 

PROGRAMMA:

 

 

20/04/2018 SEDE / NAPOLI

 

Incontro dei partecipanti e inizio del viaggio per Napoli. Arrivo alle ore 18.00 circa e imbarco con traghetto per Palermo, sistemazione in cabina.

Cena libera.

 

21/04/2018 PALERMO / MONREALE

 

Arrivo al porto di Palermo. Giornata dedicata alla visita del centro storico di Palermo.

 

In particolare si visiterà: la Cattedrale in stile Arabo/ Normanno, la famosa Cappella Palatina situata all’interno del Palazzo dei Normanni, la Chiesa della Martorana.

 

Dall’esterno si visiteranno inoltre il Teatro Massimo, la famosa Piazza Pretoria con la bellissima fontana, i quattro canti di città. Possibilità di visita del caratteristico mercato di Ballarò il più antico tra i mercati della città, animato dalle cosiddette “abbanniate”, cioè dai chiassosi richiami dei venditori che, con il loro caratteristico e colorito accento locale, cercano di attirare l'interesse dei passanti. Tempo per il pranzo libero.

 

Nel pomeriggio proseguimento per Monreale dove si visiterà il Duomo con i suoi famosi mosaici ed il Chiostro Benedettino.

 

Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

 

22/04/2018 SEGESTA / TRAPANI/ ERICE

 

Prima colazione in hotel. Partenza per Segesta, centro archeologico di notevole interesse. Il suo edificio più importante è il Tempio Dorico in ottimo stato di conservazione, che sorge su di un’altura, in un paesaggio lussureggiante e ricco di fascino.

 

Si visiterà inoltre il Teatro Greco del II sec. a.C. interamente scavato nella roccia, conchiglia sospesa nel vuoto, questo gioiello architettonico gode di una posizione impareggiabile. Proseguimento per Trapani. Passeggiata nelle eleganti vie del centro storico.

 

Qui è tutto un susseguirsi di palazzi storici e chiese di notevole pregio artistico: la Cattedrale, la Chiesa del Purgatorio, in cui sono conservati i sacri Gruppi dei Misteri di Trapani. Proseguimento per Nubia. Saline e Mulini a vento disegnano un paesaggio suggestivo in cui la luce crea un gioco di riflessi e di colori dovuti all’intensità dei raggi solari ed ai momenti del ciclo di evaporazione delle vasche.

 

Pranzo in ristorante all’interno di un Mulino, sede del Museo del Sale dove vengono conservati gli antichi attrezzi da lavoro per la coltivazione del sale.

 

Nel pomeriggio visita di Erice che conserva intatto il fascino di antico borgo medievale animato da botteghe di artigianato tipico, le ceramiche finemente decorate, i tappeti variopinti tessuti a mano, i tradizionali dolci a base di mandorla e frutta candita. Il centro storico presenta un impianto urbanistico tipico, con piazzette, strade strette e sinuose nelle quali si affacciano bellissimi cortili.

 

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

23/04/2018 MOZIA / MARSALA / MAZARA DEL VALLO

 

Prima colazione in hotel. In mattinata visita della rigogliosa isola di Mothia e del suo museo, tra i più interessanti per la conoscenza della civiltà Fenicio/Punica nel Mediterraneo.

 

Tutt’intorno, le saline, i mulini a vento e i vigneti, compongono una cornice naturale di grande fascino. Rientro a Marsala, situata nell'area vinicola più importante della Sicilia. Impensabile non fare una breve visita ad una cantina per conoscere i segreti ed apprezzare il famoso vino che da questa città prende il nome: il "Marsala".

 

Successivamente visita di questa antica città, che fin dal tempo dei romani ha svolto un ruolo di primo piano nella cultura e nella storia della nostra isola. Pranzo libero.

 

Nel pomeriggio visita di Mazara del Vallo, ridente ed antica cittadina della Sicilia occidentale. Il caratteristico porto canale, ospita la più grande flotta peschereccia d’Italia. Nel centro storico, sono visibili interessanti edifici arabo/normanni, numerose chiese rinascimentali e barocche.

 

La struttura originaria della vecchia città è costituita dalla “Khasba” con stradine strette e sinuose dove si affacciano caratteristici cortili. All’interno della chiesa di Sant’Egidio si trova il “Museo del Satiro” dove si potrà ammirare la statua bronzea del “Satiro Danzante” diventata oramai famosa e conosciuta in tutto il mondo: trovata da un peschereccio nella primavera del 1998 nel mare del Canale di Sicilia, rappresenta un “demone” mitologico che faceva parte del corteo orgiastico del dio Dionisio. 

 

Numerosi negozi offrono ottime opportunità di shopping. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

           

24/04/2018 SELINUNTE / CASTELLAMMARE DEL GOLFO

 

Prima colazione in hotel. In mattinata visita dell’area archeologica di Selinunte, ritenuta la più importante d’Europa per imponenza ed estensione delle sue rovine. Qui si distinguono chiaramente due zone archeologiche: quella dei tre Templi Orientali, (denominati E, F e G poiché non si sa a quali divinità siano stati dedicati); l’Acropoli, che sorgeva in alto, a picco sul mare, e della quale restano i ruderi delle mura di cinta e i resti di varie abitazioni civili.

 

Proseguimento per Castellammare del Golfo. Pranzo in ristorante.

 

Nel pomeriggio visita di questa ridente cittadina del trapanese dal tipico aspetto di borgo marinaro, incastonata in un contesto paesaggistico di grande fascino tra mare ed alture montuose.

 

Trasferimento al porto di Palermo. Imbarco per il rientro a Napoli, sistemazione in cabina e cena libera.

 

25/04/2018 PALERMO - NAPOLI

 

Arrivo al porto di Napoli e sbarco e proseguimento in bus per il rientro in sede. Soste lungo il percorso per il pranzo libero.

 

Arrivo previsto primo pomeriggio.

 

 

(Fine servizi).

 

 

 

Quota individuale di partecipazione:

 

euro 595,00

 

(Minimo 40 partecipanti)

 

 

 

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:

 

  • Viaggio in Bus Gt
  • Accompagnatore
  • Traghetto da e per Napoli – Palermo a/r con sistemazione in cabina interna doppia o quadrupla
  • Sistemazione in camere doppie con servizi privati e aria condizionata in hotel 3*/4* nei dintorni di Marsala
  • Pasti in hotel come da programma (nr. 3 H.B.)
  • Pranzi in ristorante a Trapani e Castellammare del Golfo
  • Bevande ai pasti in hotels e ristoranti (1/2 minerale + ¼ di vino)
  • Traghetto Marsala / Mothia
  • Degustazione di vini in cantina a Marsala
  • Servizio di guida locale intera giornata a Palermo/Monreale, Segesta/Trapani/Erice, Marsala/Mothia/Mazara del Vallo, Selinunte/Castellammare del Golfo
  • Assicurazione assistenza alla persona

 

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Gli ingressi ai musei e alle zone archeologiche
  • Eventuale tassa di soggiorno (da pagare in loco)
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

 

 

 

INGRESSI DA PAGARE IN LOCO:

  • DUOMO MONREALE Euro    4,00
  • CHIOSTRO DI MONREALE Euro    6,00 - under 18 gratuiti
  • CAPPELLA PALATINA DI PALERMO Euro    8,50 - over 65 Euro 5,00
  • CATTEDRALE DI PALERMO (auricolari) Euro    2,00   obbligatorie
  • CATTEDRALE DI PALERMO (tombe reali: Euro 1,50) (tombe reali + tesoro :Euro 3,00)
  • CHIESA DELLA MARTORANA DI PALERMO Euro    1,00
  • ZONA ARCHEOLOGICA DI SEGESTA Euro    6,00 - under 18 gratuiti
  • NAVETTA PER TEATRO DI SEGESTA Euro    1,50
  • CATTEDRALE DI ERICE Euro    1,00
  • PEDAGGIO ISOLA DI MOTHIA Euro    6,00 - Euro 5,00 per under 18
  • MUSEO DEL SATIRO DANZANTE DI MAZARA Euro    6,00 - under 18 gratuiti
  • PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE Euro    6,00 - under 18 gratuiti

 

 

Scrivici, un nostro operatore ti contatterà al più presto...

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com