ROCCASCALEGNA E LA COSTA DEI TRABOCCHI

 

ROCCASCALEGNA E LA COSTA DEI TRABOCCHI

 

20 MAGGIO

 

 

roccascalegna3

 

 

 

PARTENZE DA:

 

 

Tolentino, c/o Commerciale La Rancia: 06.00

Urbisaglia, via Roma di fronte Scuole Elementari: ore 06.15

Corridonia, c/o Palazzo Zenith: ore 06.30

 

 

 

PROGRAMMA

 

 

 

Incontro dei partecipanti e partenza per Roccascalegna.

 

Arrivo previsto per le ore 9.30 circa, incontro con la guida e inizio della visita alla suggestiva fortezza. Bella e pittoresca, inerpicata su una roccia frastagliata , svetta come una cresta di un gallo su tutto il paese e domina un panorama a 360°.

 

Di origine longobarda risalente all’XI SEC. vi si giunge attraverso una erta scalinata ricavata mediante terrazzamenti inclinati sulla roccia. Le mura del castello cingono lo sperone roccioso a strapiombo.

 

Al termine trasferimento verso la “Costa dei Trabocchi”, tratto di costa lungo circa 15 km dove si susseguono le antiche e suggestive “macchine da pesca” composte di tavole e di travi, simili ad anfibi antidiluviani, secondo la definizione di Gabriele d’Annunzio, che visse qui (in un casolare a picco sul mare, il cosiddetto Eremo Dannunziano) la sua più tormentata storia d’amore. 

 

 

Pranzo in ristorante con menù di pesce.

 

A Fossacesia, su uno splendido panorama di ulivi digradanti verso il mare, visita dell’Abbazia benedettina di San Giovanni in Venere, edificata nel VI secolo su un tempio dedicato a Venere.

 

 

L’imponente chiesa presenta commistioni di stile romanico-gotico: di particolare rilievo è il cosiddetto “portale della Luna” che rappresenta l’interrogatorio di San Giovanni Battista da parte dei giudei, la visita di Maria a Santa Elisabetta e San Daniele nella fossa dei leoni. 

 

Al termine delle visite inizio del viaggio di ritorno, previsto in serata.

 

(Fine Servizi)

 

 

 

Quota a persona:

75.00 euro

(Minimo 40 partecipanti)

 

 

 

 

La quota comprende: viaggio in bus Gt, pranzo in ristorante, visite guidate come da programma, capogruppo, assicurazione medico bagaglio.

 

 

La quota non comprende: gli ingressi, le mance, le bevande, tutto quanto non specificato nella quota comprende.

 

 

 

 

 

 

Scrivici, un nostro operatore ti contatterà al più presto...

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com