TOUR DELLA TOSCANA

 

 

Dal 16 al 19 Agosto 2018

 

...La Toscana!!

 

 

Le cave di marmo di Carrara in 4x4 e

 

il Parco naturale di San Rossore in carrozza

 

e poi Lucca, Viareggio, Pietrasanta, Pisa, Forte dei Marmi e Montecatini

 

 

 

PROGRAMMA:

 

16/08: ESCURSIONE CAVE DI MARMO, COLONNATA E CARRARA

 

Ritrovo dei partecipanti alle ore 03.30 e partenza in pullman G.T. alla volta di una cava di marmo di Carrara.

Le cave di marmo sono qualcosa di unico ed imperdibile. Esse sono considerate il più grande bacino marmifero del mondo che si trova nelle montagne a nord di Carrara e fanno parte della catena delle Alpi Apuane, e sono uniche anche in termini di geologia, storia, arte e archeologia. Il marmo si trova in tutti i più importanti musei, palazzi, chiese d'Italia scolpito e lavorato dai più grandi artisti della storia: DonatelloMichelangeloBernini e da molti altri artisti e architetti fino ai giorni nostri. A gruppi alternati si salirà anche su mezzi fuoristrada, condotti da guide specializzate del posto, e si percorreranno strade tortuose e ripidissime, raggiungendo poi le cave più alte.

Trasferimento in jeep a Colonnata per una breve visita del centro storico, si proseguirà poi con la visita di una larderia per vedere il come e capire il perché si produce e si fa maturare a lungo (e senza fretta) il rinomato Lardo di Colonnata IGP, seguirà un assaggio. Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita ad un laboratorio di scultura dove scopriremo i segreti della lavorazione del marmo.

Si proseguirà con la visita guidata del centro storico di Carrara, la “città di marmo”: botteghe artigiane del ‘300, il Duomo ed il castello Malaspina (XI sec.), i palazzi barocchi, case, fontane, strade e mura cittadine tutto rigorosamente edificato con l’unico materiale disponibile: il marmo.

Proseguimento in pullman e arrivo in hotel per la cena e il pernottamento.

 

17/08: ESCURSIONE LUCCA, VIAREGGIO E PIETRASANTA

 

Dopo colazione partenza con la guida alla volta di Lucca detta anche la città delle “cento chiese”. Si avrà modo di vedere la bella cinta muraria alberata, la basilica di San Frediano, la famosa piazza Anfiteatro e i vicoli medievali. Si prosegue con Porta San Pietro, Piazza Napoleone, il Duomo di S. Martino e la Torre Guinigi. Rientro in hotel per il pranzo.

Nel pomeriggio si visiterà Viareggio, principale centro della Versilia e secondo comune della provincia di Lucca. La città nacque nella prima metà del XVI secolo quando era l'unica finestra sul mare per la Repubblica di Lucca. A tale periodo risale anche il più antico edificio cittadino, la Torre Matilde, fortificazione difensiva eretta dai Lucchesi nel 1541 per contrastare la costante minaccia di incursioni dei pirati barbareschi.

Proseguiremo poi con la visita guidata della cittadina di Pietrasanta, perfetto esempio del borgo mercatale lungo l’antica via Francigena, con la sua struttura rettangolare e l’impianto a scacchiera. Si visiterà la piazza del Duomo, il Duomo, il Battistero, le statue di arte contemporanea nelle strade e piazze del centro storico di vari artisti (Botero, Cascella, etc.), e gli affreschi di Fernando Botero nella chiesa della Misericordia.

Trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.

 

 

18/08: ESCURSIONE PISA E PARCO NATURALE DI SAN ROSSORE.

 

Prima colazione in hotel e incontro con la guida per la visita di Pisa. Inizieremo con la visita della famosa Piazza dei Miracoli considerata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e dove svetta la famosa torre di Pisa.

Insieme alla guida visiteremo gli interni: del Duomo detta anche cattedrale di Santa Maria Assunta, del Battistero dove troviamo la Fonte Battesimale e lo splendido Pulpito di Nicola Pisano, e infine del Camposanto Monumentale ricco di reperti e sarcofagi di epoca romana. 

Si proseguirà con la visita del centro della città con la Piazza dei Cavalieri, il Borgo Stretto, e i Lungarni.

Pranzo al sacco fornito dall’hotel. Nel pomeriggio proseguiremo con la visita del Parco naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Qui faremo un bellissimo giro in carrozza insieme alla guida ambientale del posto, che ci condurrà alla scoperta di questa favolosa area naturale e della sua biodiversità. A bordo di queste carrozze trainate da possenti cavalli si attraverseranno sentieri e boschi ed intanto si potranno avvistare cinghiali, daini, volpi ed uccelli acquatici, fino ad arrivare al mare di San Rossore, un mare selvaggio e incontaminato, dove si effettuerà una breve sosta. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

 

 

19/08: MERCATO DI FORTE DEI MARMI – MONTECATINI E LE TERME / RIENTRO

 

Colazione in hotel e partenza alla volta di Forte dei Marmi, famosa località marittima di villeggiatura. In mattinata si avrà tempo libero a disposizione per fare shopping presso il famoso mercato domenicale della cittadina. È un appuntamento immancabile con lo shopping più glamour e con il meglio del Made in Italy.

Chi vuole potrà partecipare alla Santa Messa domenicale. Rientro in hotel per il pranzo.

Nel pomeriggio visita guidata di Montecatini Terme, si visiteranno gli edifici principali in stile liberty e poi faremo l’ingresso alle terme del “Tettuccio”. Il Tettuccio è lo stabilimento simbolo della città, non solo perché qui vengono convogliate tutte le sorgenti di acqua termale da bere, ma anche per il prestigio e la bellezza dello stabilimento termale in sé, uno splendido edificio monumentale in stile neo-classico.

Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro previsto in serata. Cena libera.

 

 

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 415,00€ (min. 35 partecipanti)

Supplemento singola 55,00€

 

 

 

La quota comprende: 

 

- Viaggio in pullman G.T. e trasferimenti in pullman durante le escursioni.

- Sistemazione in ottimo hotel 3* a Larciano (PT) in camere doppie con servizi, trattamento di pensione completa dalla cena del 16/08 al pranzo del 19/08 con bevande incluse (acqua, vino e caffè ai pasti).

- Pranzo al sacco preparato dall’hotel nel giorno di escursione per l’intera giornata del 18/08.

- 16/08 biglietto di ingresso e vista guidata alle cave di Marmo con escursioni in fuoristrada, ingresso al laboratorio di scultura.

- 18/08 biglietto di ingresso al Battistero e al Camposanto di Piazza dei Miracoli a Pisa e escursione guidata in carrozza all’interno del parco di San Rossore.

- Servizio guida tutti i giorni come da programma.

- Capogruppo e assicurazione medico/bagaglio.

 

 

 

La quota non comprende:

 

Gli ingressi a pagamento durante le visite guidate, le mance, gli extra e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

 

 

 

 

DOCUMENTO NECESSARIO: CARTA DI IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’.

ANCHE MINORI DI 15 ANNI DEVONO ESSERE IN POSSESSO DELLA CARTA DI IDENTITA’.

 

 

Scrivici, un nostro operatore ti contatterà al più presto...

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com