SANTUARIO DI CASTELPETROSO E AGNONE

IL SANTUARIO DI CASTELPETROSO

 

E LE CAMPANE DI AGNONE

 

 

 

09 SETTEMBRE 2018

 

PARTENZE DA:

Tolentino, c/o centro commerciale La Rancia: ore 4.50

Corridonia: c/o Palazzo Zenit: ore 5.00

Civitanova Marche: c/o Casello Autostradale: ore 5.15

 

 

 

PROGRAMMA

 

Incontro dei partecipanti e partenza per Castelpetroso. All’arrivo visita del Santuario dell’Addolorata. Il Santuario, con la sua mole maestosa, si erge a pochi metri dall’antico tratturo, le antiche arterie viarie di congiunzione tra l’Abruzzo e le Puglie, percorse da pastori e mercanti; dal 1888 è divenuta mèta di pellegrinaggio da ogni parte d’Italia a seguito delle Apparizioni della Beata Vergine Maria. Possibilità di assistere alla SS. Messa.

 

Pranzo in ristorante.

 

Nel primo pomeriggio trasferimento ad Agnone, nel cuore del Sannio, l’antica e gloriosa Aquilonia distrutta dai romani nel 239 a.c. Passeggiata guidata nel centro storico per ammirare le sue viuzze, i vicoletti adornati da leoni rampanti, da portoni con lavorate ed eleganti chiavi di volta e le caratteristiche botteghe veneziane. Ma in tutto il mondo Agnone è conosciuta per la lavorazione delle campane, per la pontificia Fonderia Marinelli dove si fanno le campane per le più prestigiose chiese; le campane sono fatte a mano, nel senso che è la mano dell’uomo che fabbrica i modelli, governa il rivolo di lava nella fornace a legna sino alle “forme” interrate nella fossa di colata. Si visiterà il Museo Storico della Campana, attiguo alla Fonderia, che ripropone un viaggio nella memoria, tra oggetti di lavoro e d’arte che hanno segnato il tempo.

Al termine inizio del viaggio di rientro, soste lungo il percorso per il ristoro. Rientro previsto in serata.

 

 

 

Quota individuale di partecipazione:

 

euro 70,00

(Minimo 40 partecipanti)

 

 

La quota comprende: viaggio in bus Gt, visita guidata del Santuario e della Fonderia Marinelli e Museo, pranzo in ristorante, assicurazione assistenza alla persona, accompagnatore

 

La quota non comprende: gli ingressi, le mance, tutto quanto non specificato nella quota comprende.

 

Scrivici, un nostro operatore ti contatterà al più presto...

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com