GRAN TOUR DELLA PUGLIA

Gran Tour della Puglia

 

01/11 – 04/11/2018

 

3 notti /4 giorni

 

PROGRAMMA

Tolentino, c/o centro commerciale La Rancia: ore 01.30

Corridonia: c/o Palazzo Zenit: ore 01.45

Civitanova Marche: c/o Casello Autostradale: ore 02.00

 

 

 

1° giorno:

Ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman Gt. Soste lungo il percorso per il ristoro. Arrivo alle ore 09.00 ad Ostuni: tempo a disposizione per una passeggiata nel centro storico della cosiddetta "La città bianca" per le sue abitazioni imbiancate a calce. La visita si snoderà tra le case terrazzate bianche con corti interne, le strette vie e le scale ripide che salgono verso la quattrocentesca Cattedrale di Santa Maria Assunta. La città vecchia è circondata da mura aragonesi rafforzate da torri e porte di accesso. Da ammirare in particolare la settecentesca colonna di Sant'Oronzo, la Chiesa di San Francesco D'Assisi, quella di San Giacomo di Compostela e di Santa Maria della Stella. In tarda mattinata trasferimento a Lecce, visita guidata della città, una vera e propria città d’arte che custodisce il patrimonio storico artistico di diverse popolazioni e culture. Pranzo libero. Visita del centro storico d’impronta barocca, dove si rimane incantati dall’effetto visivo della “pietra leccese”, una pietra dorata utilizzata per la costruzione dell’antico centro abitato. Si ammireranno: la Piazza Sant’Oronzo, dominata dal famoso obelisco; la Chiesa di San Matteo; la Chiesa del Rosario; la Chiesa di Santa Croce, considerata una delle rappresentazioni barocche più importanti; l’anfiteatro romano del II secolo in ottimo stato di conservazione; la Villa Comunale con i suoi incantevoli giardini, la maestosa Piazza del Duomo, circondata da notevoli palazzi barocchi visita del centro con la sua Cattedrale, il castello, la Torre Alfonsina.

Al termine delle visite trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

 

 

2° giorno:

Giornata dedicata alla visita di Otranto, antico centro del Salento, di origine greca e punto più orientale della penisola italiana. La città, di origini greche, fu a lungo il punto nodale dei contatti fra Oriente e Occidente, perché porto più vicino alla Grecia. Visita guidata della città, quasi interamente cinta da mura su cui si apre la Porta Alfonsina, attraverso la quale si accede al centro storico, dominato dalla Cattedrale con la Cappella dei Martiri, la cripta ed il mosaico. Al termine della visita pranzo libero. Proseguimento per la costa rocciosa e frastagliata della Penisola Salentina con sosta a Castro, con possibilità di visitare la famosa grotta Zinzulusa. Partenza in direzione di Santa Maria di Leuca. Distesa in una dolce insenatura al riparo del promontorio che costituisce l’estrema punta d’Italia, il Capo di Santa Maria di Leuca appare come sospeso nel mediterraneo e proteso verso l’Oriente. La posizione geografica dellacittà, punto di contatto tra diverse popolazioni mediterranee, ha portato allo sviluppo di una cultura ricchissima che si rispecchia nelle splendide ville dai nomi esotici, come “La Navata” e “Regno Ottomano” e nelle loro torrette dai motivi moreschi. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

 

3° giorno:

Mattinata dedicata alla visita di Gallipoli, visita guidata del borgo antico, per ammirare le mura, le confraternite della Purità San Francesco, il Rosario, la cattedrale dedicata a Sant'Agata, la fontana ellenistica. Al termine tempo a disposizione per le visite individuali. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio rientro in hotel, tempo libero per godere della spiaggia e della piscina. Cena e pernottamento in hotel.

 

 

4° giorno

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Locorotondo, incontro con la guida e visita di uno dei Borghi più belli d’ItaliaBandiera Arancione Touring Club Italiano. Lo stesso nome indica la caratteristica forma circolare del centro antico del paese, sorto attorno all’anno mille, costituito da un insieme di casupole che gli agricoltori edificarono sulla sommità del colle, tra cui le tipiche “cummerse”, casette dal tetto spiovente. Al termine trasferimento a Polignano a Mare, visita di questo bellissima cittadina pugliese, caratterizzato da terrazze a picco sul Mare Adriatico, paese natale di Domenico Modugno. Tempo per il pranzo libero. Proseguimento del viaggio di rientro. Sosta lungo il percorso del la cena libera.

 

 

 

Quota individuale di partecipazione:

 

euro 345,00

 

 

La quota comprende: *Viaggio in bus Gt, *sistemazione in hotel nei dintorni di Gallipoli con trattamento di mezza pensione, *assicurazione, *Visite guidate come da programma, *Pasti come da programma.

 

La quota non comprende: *gli ingressi e tutto quanto non specificato nella voce “La quota comprende”

Scrivici, un nostro operatore ti contatterà al più presto...

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com