Top
 

Fiuggi e dintorni insoliti Relax Turismo Natura e Gastronomia | 4-8 AGOSTO

Fiuggi e dintorni insoliti Relax Turismo Natura e Gastronomia | 4-8 AGOSTO

€420 per person

Storia delle Terme di Fiuggi

Fiuggi e dintorni insoliti

5 giorni in compagnia e tutta sicurezza

Programma :FIuggi 2020

IN VIA DI CONFERMA
  • Partenza
    04 agosto
  • Ritorno
    08 agosto
  • Incluso nel prezzo
    Fiuggi e dintorni insoliti Relax Turismo Natura e Gastronomia | 4-8 AGOSTO
    SCARICA IL PROGRAMMA PER TUTTI I DETTAGLI
    Guida
    Bevande
    Assicurazione medico-bagaglio
    Accompagnatore
    Pasti
  • Non incluso nel prezzo
    Trasporti
    Tasse
    Intrattenimento
    Pernottamento
    Tutto ciò non specificato nella voce ”La quota comprende”
1
04 agosto
04/08: SEDE / SANTUARIO DEL DIVINO AMORE (RM) - FIUGGI Ritrovo dei partecipanti alle ore 04.00 e partenza alla volta del Santuario del Divino Amore che sorge a Castel di Leva, vicino Roma. La storia narra di un pellegrino che invocò aiuto e salvezza da un pericoloso branco di cani rabbiosi che lo aveva circondato, rivolgendosi all’immagine della Madonna posta in cima alla torre del Castello dei Leoni. Arrivati al Santuario, scoprirete che in realtà ci sono due chiese: il nuovo santuario, inaugurato nel 1999, costruito nel rispetto dell’impatto ambientale con spazi immensi, e che può accogliere migliaia di pellegrini e, poco più su, facilmente raggiungibile a piedi, l’antico Santuario del 1745, che mostra nella sua struttura le linee semplici di quella che, a tutti gli effetti, era una piccola chiesa di campagna. Qui, da sempre, i romani invocano miracoli e vengono a rendere testimonianza di grazie ricevute ed è incredibile la quantità di cuori d’argento e di preziosi che sono stati donati al Santuario per grazia ricevuta. Tempo a disposizione per partecipare alla Santa Messa. Pranzo in hotel e sistemazione nelle camere assegnate. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in hotel.
2
05 agosto
05/08 ESCURSIONE A FIUGGI E LE TERME Prima colazione in hotel e incontro con la guida per la visita di Fiuggi. Fiuggi è una delle più importanti stazioni termali d’Europa, con un centro storico arroccato sulla collina e un moderno centro termale che si estende a valle immerso nel verde di boschi di castagno. Si avrà modo di fare una breve visita del centro storico e si proseguirà poi proprio all’interno delle Terme di Fiuggi, dove si potranno assaggiare le famose acque oligominerali poverissime di sali minerali. Pranzo in hotel e pomeriggio tempo libero per le attività individuali. Cena e pernottamento in hotel.
3
06 agosto
06/08: ESCURSIONE A SUBIACO E SUOI MONASTERI (RM) Prima colazione in hotel e tempo libero a disposizione. Pranzo in hotel e dopo il pranzo partenza per l’escursione guidata alla volta di Subiaco e dei Monasteri di San Benedetto e di Santa Scolastica. Subiaco è un piccolo borgo ai confini della provincia di Roma e il luogo d’origine del monachesimo occidentale fondato da San Benedetto da Norcia. Egli lasciata la famiglia e gli studi, decise nel VI sec. di recarsi presso Subiaco per vivere come eremita, nella grotta conosciuta oggi come Sacro Speco. Da qui nasce l’ordine benedettino, uno dei più antichi e importanti della Chiesa Cattolica. Oggi il monastero consiste in due chiese sovrapposte e svariate cappelline che ricalcano l'andamento della parete a roccia su cui il complesso poggia. Il Monastero di Santa Scolastica è il più antico monastero benedettino al mondo, e sede di una delle biblioteche più importanti del medioevo che ispirò la scrittura del “Nome della Rosa” di Umberto Eco. Simbolo dell’operosità dei monaci, oggi il monastero è il risultato di 15 secoli di aggiunte, di costruzioni e di ampliamenti voluti dalla comunità. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento
4
07 agosto
07/08: ESCURSIONE A VICO NEL LAZIO (FR) Prima colazione in hotel e partenza con la guida alla volta di Vico nel Lazio, cittadina che è stata paragonata alla "Città francese di Carcassonne" e il Ministero della Pubblica Istruzione l'ha dichiarata "Monumento Nazionale e zona di rilevante interesse pubblico". Tipico esempio di borgo medievale del Lazio meridionale, può essere definito il capolavoro dell'architettura militare medievale. Intatta è la cinta muraria, iniziata nel XI sec. ma nel suo aspetto attuale risalente probabilmente al XIII sec., arricchita da 25 torri merlate (restaurate nel 1996) e da tre porte d'accesso; interessante la casermetta a pochissimi metri dalla torre-porta a monte che assicurava la sicurezza al Castrum: si notano feritoie, finestre e una porta con arco a tutto sesto. La Chiesa di S. Maria è tra le più antiche e suggestive di Vico: caratteristico è il campanile a vela e all'interno l'altare romanico, la cripta di epoca romana, gli affreschi del XIII secolo e l'affresco di Scuola romana raffigurante S. Giovanni Battista. Si vedrà poi in esterno il palazzo del Governatore, oggi sede del Comune e che ospita il Museo della Pace, dedicato a Galileo Galilei. Da Vico si gode un vasto panorama verso valle e i monti Ernici. È il paese del legno, del ferro e dei dolci e qui si ha la sensazione che il tempo si sia veramente fermato all'epoca medievale. Rientro per il pranzo in hotel e pomeriggio tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.  
5
08 agosto
08/08: ESCURSIONE PALESTRINA (RM) / RIENTRO Colazione in hotel e ultima mattinata di tempo libero a disposizione per il relax e attività individuali. Pranzo in hotel e nel pomeriggio visita guidata della cittadina di Palestrina. Durante l’escursione nel cuore dell'antica Praeneste si potranno ammirare: la Porta del Sole, di epoca barocca che è la porta di ingresso delle mura cittadine, Piazza Regina Margherita sulla quale si affaccia la Basilica di S. Agapito Martire, l'antico Erario, la statua di Giovanni Pierluigi da Palestrina e, a seguire, la zona degli arcioni (strutture di epoca romana). È poi prevista la visita del Museo Archeologico Nazionale, ospitato nel rinascimentale palazzo Barberini sulla sommità dell’antico santuario della Fortuna Primigenia, che espone i più importanti reperti provenienti dall’antica Praeneste e dal suo territorio, ordinati per grandi temi che abbracciano i principali aspetti della storia, della cultura e delle produzioni artistiche di una delle più importanti e fiorenti città del Lazio antico. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro previsto in serata, cena libera durante il percorso.

Blenda Travel specializzata in Viaggi di Nozze