Top
 

1 – LA RAVENNA DI DANTE -12 SETTEMBRE 2021

€80 per person

12 settembre 2021

Ravenna fu la città scelta dal Sommo Poeta come “ultimo rifugio” e il 5 Settembre 2020, in occasione della riapertura della tomba dopo un lungo intervento di restauro, il Presidente Mattarella ha dato il via ai festeggiamenti per i 700 dalla morte di Dante che dureranno per ben 12 mesi.

Approfitteremo di queste celebrazioni per una visita guidata della città con un percorso dedicato alla scoperta dei luoghi danteschi, alla loro storia e all’influenza che hanno avuto nella stesura della Divina Commedia, senza tralasciare i monumenti per cui Ravenna è conosciuta in tutto il mondo. In particolare visiteremo La Tomba di Dante, piccolo Mausoleo all’ombra di una grande quercia fatta piantare dal Carducci; il Quadrarco di Braccioforte, chiamata ‘Zona del Silenzio’, in questo cortile furono nascoste le spoglie di Dante al riparo dai bombardamenti della seconda guerra mondiale; Il Chiostro Francescano e il Museo di Dante, dove sarà possibile seguire un percorso attraverso le opere, la vita e la memoria del Sommo Poeta.

Non tralasceremo, la Basilica di San Vitale, Galla Placidia e Sant’Apollinare Nuovo per dare risalto ai particolari musivi che hanno ispirato Dante.

Partenza prevista da Tolentino, Piediripa, Civitanova M. alle 6.00 (orario da riconfermare) e rientro intorno alle 21.00.

Quota di partecipazione: 80 euro (minimo di 30 partecipanti)

La quota include: Bus GT con disposizione secondo il distanziamento previsto dalla normativa vigente; accompagnatore; guida per le visite per intera giornata, audioguide, ingressi alla Basilica di San Vitale e Galla Placidia, Sant’Apollinare Nuovo, Museo Dantesco e Tomba di Dante, assicurazione medico bagaglio.

SCARICA IL PROGRAMMA: RAVENNA DI DANTE 12SET21 IN PDF

 

IN VIA DI CONFERMA
  • Incluso nel prezzo
    Trasporti
    Guida
    Assicurazione medico-bagaglio
    Accompagnatore
  • Non incluso nel prezzo
    Bevande
    Intrattenimento
    Pernottamento
    Tutto ciò non specificato nella voce ”La quota comprende”
    Pasti